-
Un risanamento energetico riduce il vostro fabbisogno energetico e vi fa risparmiare sui costi dell’energia per molto tempo.
-
Con un credito privato non dovrete rimandare più la riqualificazione della vostra casa. E soprattutto: i costi di un risanamento energetico sono deducibili dalle imposte.
-
Risanamento energetico: nell’articolo del nostro blog scoprirete quali progetti vi rientrano.
-
BANK-now formula con voi un piano di bilancio personalizzato per il vostro progetto di risanamento.
Niente dura per sempre. Neanche le parti di una casa o di un appartamento. Secondo SvizzeraEnergia, in Svizzera circa un milione di case necessita di un risanamento energetico. I primi grossi progetti di riqualificazione della propria casa di norma devono essere realizzati dopo circa 20 anni. Vale quindi la pena agire in modo sostenibile e passare ad alternative ad efficienza energetica, al più tardi in queste occasioni. Un risanamento energetico garantisce consumi energetici rispettosi dell’ambiente e riduce i costi dell’energia. Negli edifici che finora non sono stati rinnovati in termini di tecnologie energetiche, il potenziale di risparmio energetico per riscaldamento, acqua calda ed elettricità, secondo l’Ufficio federale dell’energia, è pari al 50 per cento o anche superiore. Inoltre un risanamento energetico contribuisce a un migliore clima abitativo e rivaluta esteticamente l’abitazione di proprietà. In breve: le misure di risanamento energetico preservano il valore di un immobile.
Risanamento energetico efficiente: una panoramica
Il concetto di risanamento energetico comprende tutte le riparazioni attente all’ambiente relative a tetto, coibentazione, finestre, riscaldamento e ventilazione. Sono soprattutto le misure di risanamento nel campo della coibentazione a incidere sul portafoglio. Secondo SvizzeraEnergia, con finestre più ermetiche e una migliore coibentazione risparmiate – a seconda dell’edificio – fino al 60 per cento dei costi di riscaldamento. I progetti di coibentazione in Svizzera rappresentano la quota maggiore delle misure di risanamento energetico. Al secondo posto seguono i progetti di domotica, quindi i risanamenti dei sistemi, nei quali il completo risanamento dell’involucro degli edifici spesso va di pari passo con la sostituzione degli impianti di riscaldamento, di norma mediante l’installazione di pompe di calore.
Risparmiare denaro con il risanamento ecologico
Chi ripara il proprio immobile efficientandolo dal punto di vista energetico viene premiato finanziariamente. Le misure energetiche si possono dedurre dalle imposte nella maggior parte dei cantoni, inoltre questi ultimi offrono incentivi finanziari a determinate condizioni. Se i costi iniziali possono apparire un po’ più elevati a prima vista, il passaggio a riscaldamenti e simili attenti all’ambiente si ripaga nel lungo termine. Rispetto a un riscaldamento a olio o gas, le pompe di calore, ad esempio, sono fino a cinque volte più efficienti. Quindi i costi dell’installazione si ammortizzano rapidamente. BANK-now si basa proprio su tali considerazioni nelle sue pianificazioni di bilancio. I nostri crediti si adattano ai vostri progetti di vita. Fissate subito un appuntamento di consulenza nella vostra filiale BANK-now. Il nostro team di consulenti sarà lieto di formulare con voi un piano di bilancio per il vostro progetto di risanamento.
Fonti: SvizzeraEnergia, UFE
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)