Un’ipoteca, definita anche prestito ipotecario, si ha quando un creditore ipotecario eroga un importo per finanziare un immobile. Sull’ammontare corrisposto il beneficiario dell’ipoteca deve versare al creditore interessi ed, eventualmente, ammortamenti. In un prestito ipotecario, il creditore ha il diritto di pegno sull’immobile, che rappresenta una garanzia contro un’eventuale inadempienza di pagamento.
Qual è la differenza tra ipoteca e credito?
A differenza dell’ipoteca, un credito è un prestito senza una finalità concordata e privo di una garanzia reale. In altri termini, anche un’ipoteca è un credito, nel quale tuttavia il fondo funge da garanzia reale, in quanto l’immobile rappresenta la copertura per il creditore contro un’eventuale inadempienza di pagamento del mutuatario.
Che cos’è meglio, un ’ipoteca o un credito?
Chi desidera acquistare un immobile in Svizzera deve di norma finanziare con capitale proprio il 20 % del valore immobiliare. Il restante 80 % può essere invece finanziato con capitale di terzi, cioè con un’ipoteca.
In realtà non è corretto chiedere se sia meglio un’ipoteca o un credito, perché ognuno di questi finanziamenti ha finalità diverse e anche le condizioni quadro differiscono.
Un credito privato è consigliato in particolare quando si desidera ristrutturare la propria abitazione o acquistare nuovi mobili per la casa, o ancora quando non è possibile incrementare l’ipoteca. In un’ipoteca, l’immobile funge da garanzia per il creditore, pertanto in questa forma di finanziamento sono possibili tassi d’interesse più bassi.
Richiedere un aumento dell’ipoteca o l’accensione di un credito?
Se volete finanziare una ristrutturazione o un nuovo arredamento, è necessario che richiediate al creditore la ristrutturazione del debito o l’accensione di un nuovo credito. In questi casi, le banche verificano quanto è già stato rimborsato della prima ipoteca, in quanto l’immobile continua a fungere da garanzia per il credito immobiliare.
In un credito privato si applicano di norma condizioni migliori e più flessibili, sebbene in confronto i tassi d’interesse siano più alti. Ecco una panoramica dei vantaggi dell’accensione di un credito rispetto all’aumento dell’ipoteca.
Vantaggi del credito
- Condizioni flessibili e migliori possibilità di rimborso
- Non è necessario trasferire i diritti di pegno sull’immobile al creditore
- Il mutuatario non necessita di capitale proprio
Vantaggi dell’aumento dell’ipoteca
- Interessi più bassi
Calcolate il credito per esaudire i vostri desideri
Una volta che avete scelto la forma di finanziamento giusta, con il nostro calcola-credito online potete calcolare l’importo del credito ottimale.